Percorso Sciamanico

Lo sciamanesimo è il più antico sistema di conoscenza e guarigione conosciuto dall’umanità.
Caratteristica comune a ogni sciamano è il viaggio spirituale in una realtà diversa da quella percepita con i sensi normali (realtà non-ordinaria).
I metodi sciamanici utilizzano diversi strumenti a percussione per modificare lo stato di coscienza e rendere così possibile questa esperienza. Attraverso il viaggio, lo sciamano accede a un universo nascosto dove riceve rivelazioni e incontra spiriti alleati in forma di animali (animali guida) e di maestri spirituali (saggi, antenati, divinità). Da questi spiriti egli ottiene la conoscenza e il potere per aiutare e guarire se stesso, gli altri e l’ambiente intorno.
 
Scopo del Seminario è fornire una delle esperienze fondamentali dello sciamanesimo: il viaggio sciamanico. Guidati dal ritmo costante del tamburo, i partecipanti sperimentano il cambiamento dello stato di coscienza e imparano a viaggiare, come gli sciamani, nella realtà non-ordinaria del Mondo Inferiore per incontrare il loro Animale di Potere.
Il seminario si basa sulla metodologia di Michael Harner, l'antropologo americano che, con le sue ricerche e il suo insegnamento, ha reso nuovamente attuale questo antico sistema di pratiche, condensandone gli elementi essenziali e riproponendoli in termini a noi più accessibili (un approccio da lui definito core shamanism).
 
La Foundation for Shamanic Studies è l’istituzione creata da Michael Harner per studiare, preservare e promuovere lo sciamanismo in tutto il mondo. Ha sede centrale in California, ma da anni è attiva in vari paesi europei attraverso la FSS-Europa e i suoi insegnanti incaricati (faculty members). Uno degli obiettivi principali della
Foundation è addestrare gli occidentali nelle tecniche di base e avanzate secondo la metodologia del core shamanism sviluppata da Michael Harner. Altri programmi hanno come scopo: la collaborazione e l’interscambio con gli sciamani tradizionali in varie parti del mondo; la ricerca sull’efficacia dei metodi sciamanici di guarigione; la creazione di una mappa della realtà non-ordinaria attraverso lo studio comparato delle testimonianze e resoconti sul viaggio sciamanico sia degli sciamani tradizionali che dei praticanti occidentali.
 
Dott. Nello Ceccon
Ingegnere, pratica lo sciamanismo dal 1998.
E' socio fondatore del Centro Studi per lo
Sciamanesimo. Si è formato con Michael Harner, Sandra Ingerman, Carlo Zumstein ed altri insegnanti della FSS. E' insegnante accreditato della FSS, abilitato a insegnare in seminari di base ed avanzati in Italia. Ha lavorato con sciamani tradizionali del Nord e Centro America. Applica lo sciamanesimo per la guarigione nelle persone, nelle aziende e per la creatività.
Insegnante internazionale (Asia, Russia, Europa) del Self I-Dentity Through Ho'oponopono.
È autore del libro La Creazione Sciamanica, ed. Il Cerchio della Luna, 2006
e coautore con il dr. Ihaleakala Hew Len del CD Grazie Ti Amo/Thank You I Love You
 
Sito web

 

StampaStampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Angelsworld Bergamo mail : info@angelsworld.it